17 maggio 2018 - 17:48

Bologna, torna Indica Sativa Trade, la fiera della canapa

All’Unipol Arena anche prodotti per l’edilizia, la salute, il pet food. Incontri sulla produzione di cannabis light (con Confagricoltura e Coldiretti) e sulla cannabis terapeutica

di Redazione online

shadow

BOLOGNA - Torna a Bologna da venerdì a domenica Indica Sativa Trade, la manifestazione internazionale dedicata a una delle piante più versatili al mondo: la canapa. L’evento, alla sesta edizione, ospita all’Unipol Arena più di 150 espositori provenienti da tutto il mondo con attenzione alle realtà italiane: proprio nella scorsa edizione di Indicasativa Trade, infatti, è stato presentato il primo prodotto italiano a base di cannabis light, Easy Joint, oggi main sponsor dell’evento insieme ad AssoCanapa e agli olandesi di The Bulldog.

Cosa c’è

Oltre all’ormai consolidato universo dedicato all’uso ludico personale, l’offerta della fiera spazia in settori come l’edilizia, la salute, il pet food, il cibo naturale, i tessuti e l’abbigliamento, l’energia, e naturalmente tutto ciò che ha a che fare con l’agricoltura, dalle banche semi ai prodotti e sistemi per la coltivazione. Numerosi anche gli eventi a margine, con incontri, dibattiti, corsi di formazione e presentazioni.

Conferenze

Tra questi è da segnalare la conferenza di sabato alle 12 dal titolo La produzione di cannabis light - Regole e proposte di autoregolamentazione dedicata alla coltivazione della canapa in Italia, alla quale prenderanno parte i dirigenti nazionali di ConfAgricoltura, Cia, FederCanapa, Assocanapa e Coldiretti. Domenica alle 12, invece, l’appuntamento principale è il dibattito Cannabis terapeutica: il farmaco introvabile, approfondimento sulla difficoltà dei pazienti a reperire il farmaco a causa della insufficiente produzione di cannabis terapeutica da parte dello stabilimento chimico militare di Firenze e la contemporanea indisponibilità dei prodotti d’importazione dall’Olanda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA